Le opere
Prima fase (1910-1911)
Schede di guida alla lettura
La recidiva. Saggio di revisione critica con dati statistici - Riforme penitenziarie in Inghilterra - Il segreto delle confessioni in alcune legislazioni straniere - Il progetto Luzzatti per la riforma degli art. 81-83 del cod. pen.
Seconda fase (1917-1919)
Giacomo Matteotti torna a dedicarsi ai "prediletti studi" giuridici durante il "confino messinese", un periodo di forzata lontanaza dalla politica, che ha spinto il giurista ad occuparsi soprattutto di temi tecnici legati alla procedura penale. In queste opere, la sua attenzione si sposta dall'analisi della norma sostanziale alla riflessione sulle forme processuali. Ciò che emerge con maggiore forza è la intransigente difesa del principio di legalità processuale, che diventa il tratto distintivo delle sue lucide analisi sul codice di procedura penale del 1913.

Dalla critica alla ricostruzione (a proposito dell’Intendente di finanza improvvisato giudice penale)

Oggetto di ricorso per Cassazione nelle giurisdizioni non ordinarie (militare, marittima, coloniale, ecc.)
Schede di guida alla lettura
Nullità assoluta della sentenza penale - Il concetto di sentenza penale e le dichiarazioni d’incompetenza in particolare - Dalla critica alla ricostruzione (a proposito dell’Intendente di finanza improvvisato giudice penale) - Oggetto di ricorso per Cassazione nelle giurisdizioni non ordinarie (militare, marittima, coloniale, ecc.) - Classificazione degli incidenti di esecuzione - Rendiconti analitici - G. Sabatini: Principi di scienza del diritto penale. Catanzaro 1918, pag. 205 - Il pubblico ministero è parte