Il progetto del "Fabbricato di civile abitazione e uffici in via Mentessi di proprietà dei signori Pedroni, Pedra e altri" risale al 1950 e nel Fondo Archivistico Carlo Savonuzzi se ne conservano gli elaborati, a partire dagli schizzi di studio. Alcuni limiti sono posti dal fatto che qualche appartamento è già stato venduto in precedenza.
L'edificio si sviluppa con una pianta a C articolata intorno a uno spazio interno e costituisce la quinta di chiusura della strada a fondo chiuso: il prospetto è scandito da specchiature che gli conferiscono un leggero ma sensibile movimento. Questa intenzione era già riconoscibile negli elaborati di progetto, che tuttavia non sono corredati dei particolari effettivamente eseguiti.
Interessante notare che, soprattutto nelle sezioni, sono disegnati contemporaneamente i dettagli tecnologici e decorativi: con pochi tratti sono efficacemente fornite indicazioni per le specchiature delle facciate, i parapetti metallici dei balconi e il profilo del davanzale delle finestre.
Il progetto delle scale interne è un tratto ricorrente nei progetti di Carlo Savonuzzi, qui risolto con una forma pseudo-ellittica per due corpi scala gemelli.