Salta al contenuto principale

I luoghi per la cura attraverso i documenti del Fondo Carlo Savonuzzi, Ferrara, Palazzo Tassoni-Estense Via Ghiara 36, 26-30 ottobre 2019.

In occasione della edizione 2019 della manifestazione Monumenti Aperti, che si è tenuta a Ferrara il 26 e 27 ottobre 2019, il Sistema Bibliotecario dell’Università di Ferrara in collaborazione con la Direzione scientifica del Fondo Archivistico Carlo Savonuzzi ha esposto a Palazzo Tassoni Estense una selezione dei documenti del fondo conservato presso la Biblioteca di Architettura Mario Zaffagnini dell'Università degli Studi di Ferrara.

Palazzo Tassoni Estense richiama a molti ferraresi il ricordo del Manicomio Provinciale, che qui ebbe sede per lungo tempo. Ricorre poi nel 2019 il decennale della scomparsa del direttore Antonio Slavich, psichiatra del gruppo di Franco Basaglia, promotore della lunga battaglia culturale e politica che portò alla fine degli anni ’70 alla riforma dell’assistenza psichiatrica in Italia, battaglia che ha avuto a Ferrara una delle sedi più attive per questo cambiamento, come attesta la sperimentazione condotta con gli attori di Teatro Nucleo di cui viene presentata una selezione della riedizione 2003 dello storico documentario sull'attività teatrale svolta nel 1977 da Cora Herrendorf e Horacio Czertok presso l'Ospedale Psichiatrico di Ferrara.

Le radici al futuro – nella declinazione di Monumenti aperti 2019, ovvero ciò che ci appartiene come storia e su cui poggia il domani delle comunità – sono espresse in questo percorso espositivo e di visita secondo un duplice registro: da un lato l’attività dell’ing. arch. Carlo Savonuzzi, attraverso materiali originali provenienti dal suo archivio relativi ad edifici di cura da lui realizzati o su cui è intervenuto, e dall’ altro il significativo cambiamento, nel tessuto della comunità locale, rappresentato dalla chiusura della struttura manicomiale e dalla destinazione della sua sede di palazzo Tassoni Estense a luogo di studio e ricerca, con l’istituzione nel 1991 della Facoltà di Architettura. Oggi il palazzo Tassoni Estense è sede del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.

Il filo della trasformazione di luoghi di cura in luoghi di civile abitazione o ad uso pubblico è stato seguito nella selezione dei documenti del FACS, in quanto in qualità di ingegnere capo dell’ufficio tecnico del Comune di Ferrara, come direttore dell’ufficio tecnico dell’ospedale cittadino, o come libero professionista l’architetto è stato artefice di numerosi interventi di ristrutturazione e modifica degli edifici ospedalieri quali il complesso di palazzo Sant’Anna in Corso Giovecca, o la realizzazione di reparti nel nuovo nosocomio inaugurato nel 1928.

La mostra I luoghi per la cura attraverso i documenti del Fondo Carlo Savonuzzi, ha proposto una selezione di progetti e fotografie che documentano la costruzione dei nuovi padiglioni e la trasformazione dell’arcispedale S.Anna negli anni ‘30 del secolo scorsoIl percorso espositivo e la visita erano aperti al pubblico in occasione di Monumenti aperti sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019 e l’esposizione è stata estesa dal 28 al 30 ottobre 2019.

Per maggiori informazioni si veda il PDF "I luoghi per la cura attraverso i documenti del Fondo Carlo Savonuzzi".

7eda57dcebc3c8845603260e8474680a7c51f437.jpg