Salta al contenuto principale

 

Interventi di riordino e azioni di tutela

 

La prima attività di riordino è stata sostenuta dalla generosa donazione di Salvatore Topa e Amedea Manservisi in memoria del figlio Gianluca, laureando presso la facoltà di Architettura di Ferrara, scomparso improvvisamente nel gennaio del 2002 ed è stata condotta da Anna Maria Guccini, direttrice dell'Archivio Giuseppe Mengoni di Fontanelice (BO) e supportata dal gruppo di lavoro istituito dalla Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara e diretto dal prof. Vittorio Savi, al quale hanno partecipato i proff. Claudio Alessandri e Rita Fabbri e i dott.ri Luigi Tabacchi, Landina Sebastianis, Ramona Loffredo.

Nel giugno del 2007 è stata avviata la ricerca “Storia di Savonuzzi: la costruzione di un’analisi storico-critica polivalente a partire dal riordino e dalla catalogazione dell’archivio professionale dell’ing. arch. Carlo Savonuzzi (Ferrara 1897 – Sanremo 1973)” cofinanziata dall’Università degli Studi di Ferrara, dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara.

Dal 2013 sono state condotte rilevanti azioni di tutela che hanno riguardato il riordino integrale del fondo e la sua inventariazione, consentendone l’apertura al pubblico nel 2016.

Le azioni di tutela si sono altresì concentrate sulla digitalizzazione dei documenti, comprendendo tutti gli elaborati grafici, e sull’avvio di interventi di restauro dei disegni che versavano nelle condizioni di conservazione più precarie.

Gli interventi condotti intorno al FACS sono stati documentati nel video "Citta di carta | Città di pietra l’archivio professionale di Carlo Savonuzzi”.


Tra il 2014 e il 2016 la collezione è stata oggetto di attenta inventariazione archivistica e le notizie sui  documenti che la compongono sono ricercabili attraverso il portale archIVI. CITTA DEGLI ARCHIVI, progetto della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell'Emilia-Romagna: nel portale sono caricati l’inventario e le digitalizzazioni dei documenti del FACS ed è disponibile anche la mostra virtuale "Città di carta | città di pietra".

5d932bcf523aa5608ba99427ca327172fa4b717b.jpg