Attività ed obiettivi
Il FACS mette a disposizione i materiali archivistici conservati per attività di ricerca e documentazione.
I referenti scientifici e tecnici del FACS organizzano e collaborano ad eventi ed iniziative finalizzate alla valorizzazione del fondo e per diffonderne la conoscenza anche ad un pubblico non specializzato.
Vengono organizzate esposizioni dei documenti originali o in riproduzione, dando vita a percorsi di approfondimento tematico o a narrazioni cronologiche corredate da video esplicativi o di approfondimento.
Particolare attenzione viene dedicata alla realizzazione di mostre virtuali quali efficaci strumenti di comunicazione e promozione.
Sin dalla apertura dell’archivio si sono tenute in grande considerazione iniziative che prevedessero il coinvolgimento delle scuole in attività di studio o di rivisitazione dei progetti e delle opere dell’arch Carlo Savonuzzi a Ferrara.
Gli obiettivi del FACS si concentrano sulla creazione di collaborazioni con istituzioni pubbliche e private e con altri archivi di architettura per realizzare progetti comuni di ricerca scientifica o rivolti ad un pubblico non solo accademico.
Dal 2021 il FACS è socio di AAA/Italia - Associazione Nazionale Archivi di Architettura Contemporanea.